QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

"Diamo da mangiare alla gente quello che diamo da mangiare ai nostri figli."

Davide Capelli

SICUREZZA DEL PRODOTTO

L'Acquaviva reputa il livello di qualità e di sicurezza del prodotto fornito al cliente elemento d’importanza strategica, fattore di differenziazione e di competitività nel lungo periodo.

La certificazione è un valido supporto per perseguire standard elevati di qualità e sicurezza alimentare e per aumentare la fiducia del cliente.

I fornitori sono selezionati attraverso procedure e standard contrattualizzati. L’Assicurazione Qualità opera una rigorosa e attenta attività di sorveglianza in fase di ricevimento per valutare la qualità e freschezza dei prodotti.

Analisi giornaliere sui prodotti ittici commercializzati condotti dai laboratori convenzionati, con parametri di valutazione più restrittivi rispetto le norme vigenti, garantiscono standard elevati di qualità ai nostri clienti.

sede-acquaviva

CERTIFICAZIONI

sede-acquaviva

Certificazione di Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ISO 22000:2005

Certificazione di Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ISO 22000:2005 per la depurazione e il confezionamento di molluschi bivalvi, in particolare Mitilo/cozza e vongola verace.
Si tratta di una norma di sistema, che permette alle organizzazioni della filiera alimentare di dare evidenza del loro impegno e capacità nel saper controllare e gestire i pericoli per la sicurezza alimentare. L’obiettivo principale della ISO 22000 è garantire la sicurezza dei prodotti per il consumatore.

sede-acquaviva

Certiquality DT-43

Documento tecnico che assicura al consumatore il rispetto delle caratteristiche qualitative specificate: organolettiche, sensoriali, nutrizionali per le specie Vongole veraci e cozza.
È una certificazione volontaria di prodotto che riguarda la fase agricola della filiera agroalimentare e/o le successive fasi di lavorazione e di trasformazione. Il fine è di valorizzare il suo prodotto garantendo particolari specifiche tecniche che rientrano tra quelle previste da altri schemi di certificazione in uso. La validazione dei DT avviene da parte della commissione tecnica di Certiquality integrata con esperti e con rappresentanti dei produttori e dei consumatori.

Energia Verde

Energia Verde

L'Acquaviva utilizza solamente Energia proveninete da fonti rinnovabili.

Energia Verde proviene da impianti di produzione che utilizzano fonti rinnovabili ed è provvista di Garanzia di Origine (GO), ossia una certificazione elettronica che ne attesta l’effettiva origine delle sue fonti.

DEPURAZIONE

IMPIANTO

L'impianto per lo stoccaggio e la depurazione dei molluschi è costituito da due linee verticali a bins per un totale di 57 contenitori. I contenitori sono suddivisi in due impianti speculari uno di 27 ed uno di 30 bins permettendo la parzializzazione dell’impianto in fase di utilizzo, a seconda dei flussi di carico stagionali e delle tipologie da trattare.
L’impianto ha una capacità di 22.800 kg per cicli di depurazione.

SISTEMA DI DEPURAZIONE VALIDATO

bollino-depurazione

Ad ulteriore garanzia per il consumatore sul nostro impianto di depurazione vengono effettuate prove di validazione da parte di un ente esterno per certificarne la capacità di abbattimento a garanzia del rispetto dei parametri richiesti per legge. La validazione è stata effettuata negli anni 2012, 2013, 2017 tale esperienza è stata illustrata anche a convegni SIRAM (Società Italiana Ricerca Applicata Mollischicoltura) nel 2012 e nel 2013.

sede-acquaviva
TOP